Il Pavimento Pelvico

IL SERVIZIO PER LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

E’ attivo Il Servizio di RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO presso la Clinica Nuova Ricerca.

Il crescente riscontro della sintomatologia correlata a disfunzioni o patologie del pavimento pelvico è stimata oggi intorno al 30% della popolazione femminile e raggiunge il 45% della donne in postmenopausa pertanto è molto frequente la richiesta di ausilio per risolvere problematiche che inficiano la qualità della vita quotidiana , lavorativa e di coppia .

Nella consapevolezza che la popolazione in età senile aumenterà è necessario educare le donne alla prevenzione ma anche alla cura precoce delle alterazioni delle dinamiche del perineo riguardo le incontinenze da urgenza e da sforzo , dei disturbi della sfera sessuale e del dolore pelvico cronico già durante la gravidanza ,il puerperio e in peri/pre/postmenopausa.

La riabilitazione del pavimento pelvico pre e post intervento chirurgico del comparto anteriore e posteriore assicura un migliore e più duraturo beneficio dei risultati raggiunti dalla correzione chirurgica della patologia perineale anche grazie alle tecniche di riabilitazione classiche e di ultima generazione come la radiofrequenza. La Dottoressa Laura Zanotti e l’Osterica Arcangela Martino sono il riferimento per la consulenza e la terapia.