FISIATRIA

IL fisiatra

E’ lo specialista medico si occupa di tutte le problematiche relative alla postura, al movimento e delle limitazioni funzionali causate  da diverse patologie.Ha competenze interdisciplinari che spaziano in ambito ortopedico neurologico, reumatologico, posturale.

In caso di dolori osteo-articolari, contratture muscolari, lombalgie, cervicalgie o altre condizioni che  limitano i movimenti, il fisiatra, visitando il paziente, fa la diagnosi e prescrive le terapie sia farmacologiche, sia strumentali e rieducative più adatta per ridurre il dolore e recuperare il movimento.

Per quanto riguarda le patologie posturali dell’infanzia come scoliosi, cifosi, lordosi o piedi piatti, il fisiatra si occupa di diagnosticarle, misurarne la gravità, e prescrivere il trattamento più opportuno sia come terapia posturale che come corsetti o plantari, qualora ritenga che sia necessario prescriverli.

Il fisiatra si occupa anche dei problemi di movimento dovuti a traumi o interventi chirurgici, e lavora in stretta collaborazione con il chirurgo ortopedico.