Il Dottor Giuseppe Mignemi e l’endometriosi

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELL'ENDOMETRIOSI

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELL’ENDOMETRIOSI

L’endometriosi è una patologia ginecologica benigna, cronica e progressiva che col-pisce le donne in età fertile, caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale (il tessuto che normalmente si trova solo all’interno della cavità uterina) in sedi anoma-le (ovaia, intestino, vescica, ecc..)
Si stima che siano affette circa 150 milioni di donne nel mondo (dati ONU), e circa 3 milioni in Italia, soprattutto tra i 25 e i 35 anni.
Può causare una severa sintomatologia dolorosa ed essere responsabile di infertilità, e per tali motivi ha spesso un impatto fortemente negativo sulla qualità di vita della donna.
Si tratta di una patologia molto complessa e spesso la diagnosi e la scelta del trat-tamento non sono facili, anche perché la sintomatologia è variabile da paziente a paziente e la gravità dei sintomi non sempre correla con l’estensione della patologia, dipendendo piuttosto dalla localizzazione e dalla profondità delle lesioni.
Per tali motivi si stima che il tempo intercorrente tra la comparsa dei sintomi e la diagnosi sia di oltre nove anni, ed il ritardo diagnostico ha come conseguenza quello di peggiorare non solo la condizione clinica della donna, ma anche la sua qualità di vita.
L’ecografia pelvica transvaginale combinata ad un’anamnesi e ad una visita ginecolo-gica condotti dallo stesso operatore esperto aumentano l’accuratezza diagnostica ed il trattamento (medico e/o chirurgico) è personalizzato sulla singola paziente, in considera-zione della sua situazione clinica e soprattutto delle sue specifiche esigenze (ad es. riduzione del dolore, miglioramento della fertilità, prevenzione e/o trattamento di eventuali com-plicanze).
Per il trattamento dell’endometriosi è fondamentale la terapia medica, che rappre-senta la prima scelta in quanto tale patologia è ormono-dipendente, ma risulta effi-cace solo se somministrata a lungo termine.
La terapia chirurgica va invece riservata a casi ben selezionati, e solo dopo un’accurata valutazione e un adeguato counseling sul rapporto rischi/benefici.

Dott. Giuseppe Mignemi

Giuseppe Dottor Mignemi

Per informazione e prenotazioni:
tel 0541.319411
prenotazioni on-line: https://www.portalemedica.it/nuovaricerca/modules/po