La Fisiatria

La Dottoressa Isabella Fusaro (Fisiatra) a Nuova Ricerca

NOVITA’: FISIATRIA

Un’altra piccola conquista per Nuova Ricerca, inizia infatti l’ambulatorio presso la nostra Clinica la Dottoressa Isabella Fusaro, fisiatra che svolge a Bologna la sua attività di Dirigente Medico di Medicina Fisica e riabilitazione.
Professoressa a contratto della scuola di specializzazione di Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Bologna e docente al Master universitario su Le patologie della spalla dalla diagnosi al trattamento.

La dottoressa Isabella Fusaro inaugura presso la clinica, la FISIATRIA.

Il medico Fisiatra, dice la Dottoressa, e’ lo specialista medico che si occupa di tutte le problematiche relative alla postura, al movimento e delle limitazioni funzionali causate da diverse patologie.
Ha competenze interdisciplinari che spaziano in ambito ortopedico neurologico, reumatologico, posturale.
In caso di dolori osteo-articolari, contratture muscolari, lombalgie, cervicalgie o altre condizioni che limitano i movimenti, il fisiatra, visitando il paziente, fa la diagnosi e prescrive le terapie sia farmacologiche sia strumentali e rieducative più adatte per ridurre il dolore e recuperare il movimento.
Per quanto riguarda le patologie posturali dell’infanzia come scoliosi, cifosi, lordosi o piedi piatti, il fisiatra si occupa di diagnosticarle, misurarne la gravità, e prescrivere il trattamento più opportuno sia come terapia posturale che come corsetti o plantari, qualora ritenga che sia necessario prescriverli.
Il fisiatra si occupa anche dei problemi di movimento dovuti a traumi o interventi chirurgici e lavora in stretta collaborazione con il chirurgo ortopedico.