Le frontiere dell’ urologia

Il Dott. Angelo Cafarelli a Nuova Ricerca

Siamo lieti di presentare il nuovo arrivo presso  Nuova Ricerca per la branca urologica: Il Dott Angelo Cafarelli

Specialista in Urologia ed Andrologia, grande esperto della chirurgia laparoscopica e robotica.

Da gennaio 2016 ad oggi il Dr. Cafarelli è il Direttore del Centro di Urologia Robotica e mininvasiva di Villa Igea ad Ancona, clinica privata convenzionata, che fa parte del Gruppo Policlinico Abano Terme divenuto uno dei centri di riferimento nazionale per la chirurgia mininvasiva urologica.

L’esperienza e la casistica operatoria personale del Dr. Cafarelli nella chirurgia laparoscopica e robotica in urologia è tra le più ampie in Italia.

Il principale settore di interesse nel suo percorso formativo è sempre stato la Chirurgia Urologica Mini-Invasiva, in particolare la chirurgia laparoscopica e robotica dei tumori maligni della prostata, del rene e la chirurgia laser dell’ipertrofia prostatica benigna.

La formazione clinica e chirurgica è avvenuta principalmente a Bari, Milano, Abano Terme ed in alcuni tra i migliori centri di eccellenza all’estero, dove ha eseguito numerosi stage formativi in chirurgia laparoscopica, robotica e mini-invasiva (Aalst nel centro diretto dal dr A. Mottrie, Monaco di Baviera dal dr. S. Thuroff, ecc).

Nel 2010 ha conseguito l’abilitazione all’utilizzo dell’ HIFU (termoablazione con ultrasuoni per il tumore della prostata) presso la divisione di urologia del Krankenhaus Munchen Harlaching di Monaco di Baviera con il Dr.S. Thuroff, massimo esperto internazionale nel settore.

Nel 2015 ha eseguito una stage formativo sulla cistectomia robotica con derivazione urinaria intracorporea presso il Karolinska Institutet dal prof. Wiklund, uno dei massimi esperti internazionali in questo settore.

Presso il proprio centro esegue interventi robotici per il tumore della prostata (prostatectomia radicale con/senza linfadenectomia pelvica), del rene (nefrectomia radicale e parziale), malformazioni renali (pieloplastica), prolassi femminili (colposacropessi) ricostruzioni ureterali (reimpianti ureterali) e linfadenectomia inguinale per tumore del pene; chirurgia endoscopica con laser ad Holmio per l’ipertrofia della prostata (HoLEP) e della calcolosi renale, ureterale e vescicale, chirurgia andrologica e uro-ginecologica.

Il dott. Cafarelli è Tutor per la Lumenis – Cao Laser per l’insegnamento della HoLEP.

.

https://www.angelocafarelli.it/