Chirurgia parete addominale

La Clinica Nuova Ricerca si distingue per l’eccellenza del “Centro di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica della parete addominale” e include interventi con approccio tradizionale e laparoscopico, con finalità ricostruttive o estetiche e con modalità di anestesia variabili da locale a generale.

Gli interventi chirurgici ricostruttivi sulla parete addominale per ernia inguinale, ombelicale e piccoli laparoceli (ernie postoperatorie) fanno parte da sempre dell’offerta della Clinica. Nel corso degli anni l’attività si è consolidata verso interventi per difetti anche di maggiore entità e con valenza anche estetica, permettendo di garantire un risultato esteticamente gradevole anche per interventi con cicatrici significative.

Grazie a questa expertise di lunga data, la Clinica puó offrire prestazioni di rilievo per le seguenti malattie:

  • ernia inguinale, crurale, ombelicale
  • ernia su precedenti incisioni chirurgiche
  • diastasi dei muscoli retti spontanea o dopo gravidanze
  • difetti addominali associati, cutanei e muscolari

Le tecniche chirurgiche praticate prevedono l’utilizzo delle più moderne reti protesiche biocompatibili, di peso sempre minore a parità di garanzia di tenuta. Anche eseguendo interventi ricostruttivi viene tenuto sempre in considerazione l’impatto estetico delle cicatrici, che in alcuni casi vengono minimizzate quando si eseguono tecniche laparoscopiche. In particolare, grazie all’evoluzione delle tecniche anestesiologiche e ricorrendo al ricovero di 24 ore, la Clinica può offrire interventi di chirurgia plastica maggiori, come l’addominoplastica ricostruttiva ed estetica e le riparazioni laparoscopiche di difetti della parete addominale.

Le anestesie vengono eseguite con tecniche consolidate, la cui evoluzione ci consente di svolgere anestesie generali anche in pazienti destinati alla dimissione in giornata o di coprire dal punto di vista antidolorifico i pazienti durante la notte di ricovero per poterli dimettere con dolore controllabile con la sola terapia orale.

La durata dell’osservazione postoperatoria è proporzionale all’entità dell’intervento e alla situazione clinica del paziente, oltre che a fattori logistici che possono consigliare il ricovero notturno, come la distanza dal domicilio o la possibilità di ricevere assistenza dei familiari.