CENTRO DI PROCEAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (PMA)
DIRETTORE : Dott. Giorgio Comploj – specialista in ginecologia e ostetricia
Equipe PMA
- Tiezzi Alessandra: Responsabile Medico, Ginecologa
- Santana Liliana: Ginecologa e Info Point PMA Ancona
- Balestri Marco: Anestesista
- Bernardi Stefano: Psicoterapeuta
- De Stefani Silvia: Direttore di laboratorio PMA, Embriologa
- Primiterra Mariangela: Embriologa
- Piva Ilaria: Infermiera Professionale
- Fabbri Giada: Ostetrica
- Antico Elisabetta: Responsabile di Segreteria
- Genghini Valeria: Segreteria
Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita Nuova Ricerca
offre da sempre unservizio di eccellenza alle coppie che non riescono ad avere una gravidanza spontaneamente, proponendo trattamenti personalizzati, utilizzando le tecniche più moderne e rispettando i più elevati standard di qualità.
Ogni giorno ilnostro Team lavoracon cura e dedizione per soddisfare al meglio le esigenze dei pazienti ed accompagnarli in questo importante percorso.
Durante la prima visita il medico visiona esami e referti presentati dalla coppia ed esegue una visita ginecologica con ecografia alla donna. Successivamente, se non sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici, propone il trattamento più idoneo, spiegando nel dettaglio le procedure, i possibili rischi e le percentuali di successo.
Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita Nuova Ricerca è partner del Centro Fivet del Prof. Zech di Merano.
La terapia
La terapia farmacologica è personalizzata sulla singola paziente. Durante il periodo della stimolazione ormonale la crescita follicolare viene controllata mediante ecografie e dosaggi ormonali. In questo modo si potrà valutare il momento più opportuno per ottenere ovociti maturi e procedere col trattamento.
Le principali tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita eseguite nel nostro Centro:
- I Livello: Inseminazione Intrauterina (IUI)
Consiste nell’introduzione nella cavità uterina della paziente,tramite un apposito catetere, del liquido seminale del partner, adeguatamente preparatoin laboratorio dalle biologhe.
L’inseminazione può essere eseguita su ciclo spontaneo o con stimolazione farmacologica, per consentire la crescita follicolare. Il ginecologo effettuacontrolli ecografici per seguire l’andamento dell’ovulazione durante il cicloper definire con precisione il giorno dell’inseminazione.
- II Livello: Iniezione Intracitoplasmatica dello Spermatozoo (ICSI/IMSI)
La Tecnica ICSI consiste nell’inseminazione di un ovocita tramite la micro-iniezione di un singolo spermatozoo direttamente al suo interno.
Successivamente alla stimolazione ormonale, si procede con il prelievo ovocitarioin sala operatoria.Le cellule uovo sono poianalizzate al microscopio dall’embriologo, che ne valuta così la qualità e procede con l’inseminazione.
Terminata questa fase gli ovociti inseminati vengono lasciati in incubatorepercirca 16 ore, per poi eseguireil primo controllo microscopico e valutare l’avvenuta fecondazione. Dopo 5/6 giorni un embrione allo stadio di blastocistisaràtrasferito nell’uterotramite un piccolo catetere, mentre i restanti potranno essere crioconservati in azoto liquido. Dopo circa due settimane sarà possibile determinare l´eventuale gravidanza mediante dosaggio dell’ormone Betahcg.
- La Tecnica IMSI
è complementare alla ICSI, ma offre la possibilità di selezionare morfologicamente gli spermatozoi da micro-iniettare, utilizzando strumenti che permettano ingrandimenti microscopici molto superiori rispetto a quelli utilizzati per la ICSI.
- Test Genetico Pre-impianto
Oggi è possibile eseguire sugli embrioni il Test Genetico Pre-Impianto (PGT) o Diagnosi Genetica Pre-impianto: la tecnica consiste nella possibilità di identificare la presenza di alterazioni cromosomiche o la presenza di malattie genetiche ereditarie nell’embrione quando esso si trova ancora nella fase di sviluppo.
La procedura consiste nell’esecuzione di una biopsia dell’embrione allo stadio di blastocisti, nello specifico una biopsia delle cellule del trofoectoderma.
- Crioconservazione e preservazione della fertilità
Consiste nella possibilità da parte dell’uomo e della donna di criopreservare i propri gameti.
Le ragioni possono essere di carattere sociale, quando per motivi personali si voglia preservare la fertilità e posticipare la ricerca di una gravidanza, o in previsione di trattamenti medici/oncologici che potrebbero compromettere in maniera definitiva la fertilità del paziente. Successivamente,per ottenere una gravidanza, sarà necessario accedere alle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.
- III Livello: Prelievo Testicolare degli Spermatozooi
Consiste nel prelievo in sala operatoria di spermatozoi direttamente dai testicoli del paziente, qualora gli stessi non vengano secreti nel liquido spermatico. Gli spermatozoi eventualmente recuperati saranno crioconservati e successivamente usati per l’inseminazione con ICSI/IMSI.
Trattamenti di Fecondazione Assistita Eterologa: ovodonazione e donazione di liquido seminale
Il trattamento con ovociti o spermatozoi donati è indicato per le coppie che non possono ottenere una gravidanza con i propri gameti. A seconda dei casi è possibile utilizzare la donazione del seme, degli ovociti o di entrambi. Le tecniche di PMA utilizzate sono esattamente le stesse dei trattamenti di fecondazione assistita omologa (che utilizzano cioè ovociti e liquido seminale dei pazienti).
Chi dona viene selezionato sulla base di rigidi criteri stabiliti dalle normative europee: donatori e donatrici sono sottoposti ad esami e valutazioni cliniche che assicurano la possibilità di utilizzare in totale sicurezza ovociti e seme nei trattamenti proposti.
Team Multidisciplinare
Nel nostro Centro la coppia può essere indirizzata ad approfondimenti e/o colloqui con altri specialisti, al fine di trattare eventuali problematiche mediche che possono determinare alterazioni della fertilità. Nello specifico è possibile effettuare una visita endocrinologica, visita nutrizionistica, visita con genetista, visita andrologica.
Consulenza Psicologica
La coppia viene seguita non solo sotto il profilo medico, ma anche umano e psicologico.
Molto spesso viene consigliato un percorso di consulenza psicologica, che aiuti i pazienti in questo delicato percorso, offrendo un momento di ascolto e sostegno.
Agopuntura
Consiste nell’inserimento di sottilissimi aghi in specifici punti del corpo da parte dello specialista, al fine di ristabilire l’equilibrio energetico del paziente.
Nel nostro Centrole coppie possono sottoporsi a sedute di agopuntura: si potrà cosìfacilitare l’induzione dell’ovulazione nella donna stimolata, migliorare la quantità e qualità degli spermatozoi ed aumentare le percentuali di successo di impianto dell’embrione a seguito del transfer.
Il nostro Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.
Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 0541.319469 / 0541.319470 oppure scrivere a info.pma@nuovaricerca.com
CHIEDI INFORMAZIONI